TIRAMISÙ

Questo è stato il primo dolce in assoluto che io abbia provato a fare. Avevo al massimo 12 anni, e con mia nipote di 5 anni più piccola di me avevamo deciso di fare il tiramisù come torta di compleanno per mia sorella. Non potete immaginare il disastro, e soprattutto senza ottenere nulla di buono. Abbiamo riprovato per 3 volte, ma ogni volta era sempre peggio. Arrivando a fine giornata sfinite dalle lacrime e senza una torta di compleanno. Da quel giorno il tiramisù è sempre stato il mio terrore, ma non ho MAI smesso di provare a rifarlo. Oggi è uno dei miei dolci migliori in assoluto. La giusta armonia dei sapori, l'odore incofondibile del caffè e la consistenza di una nuvola..ed ovviamente vi insegnerò come renderlo meno dannoso pastorizzando le uova per non tenerle completamente crude.

INGREDIENTI
  • 50ml di ACQUA
  • 140gr di ZUCCHERO SEMOLATO
  • 140gr di TUORLI
  • 250gr di MASCARPONE
  • 250gr di PANNA MONTATA
  • 1 CUCCHIAIO DI AMARETTO di SARONNO (o qualsiasi altro liquore aromatico)
  • 300ml di CAFFÈ FREDDO ZUCCHERATO
  • UN PACCO DI SAVOIARDI
  • CACAO AMARO 
PROCEDIMENTO
  1. Per prima cosa monta la panna ben fredda con un pizzico di sale e poi riponila in frigo mentre prepari il resto della crema.
  2. Metti l'acqua con lo zucchero in un pentolino e porta a bollore mescolando bene. Con l'aiuto di un termometro da cucina lascia bollire questo sciroppo fino a raggiungere i 121°.
  3. Metti i tuorli in una ciotola ed inizia a montarli.
  4. Versa su di essi, a filo, lo sciroppo di acqua e zucchero senza mai smettere di montare fino al raffreddamento. Ci vorranno 10 minuti circa.
  5. Ora inizia ad incorporare tutto il mascarpone sempre continuando a montare fino ad ottenere una crema ben omogenea. 
  6. Incorpora ora poca per volta la panna in questo composto, facendo movimenti circolari dal basso verso l'alto con una spatola. Continua così fino ad ottenere una crema ben compatta e montata.
  7. È arrivato il momento di assemblare il tiramisù.
  8. Bagna i savoiardi nel caffè corretto con l'amaretto e disponili dentro una pirofila, facendo attenzione a metterli sempre nella stessa direzione, e poi ricopri con la crema. 
  9. Vai avanti così fino alla fine degli ingredienti.
  10. Fallo riposare in frigo per almeno 6 ore e prima di servirlo cospargilo con del cacao amaro.

Commenti

Post più popolari