FINACIER AL CIOCCOLATO
I finaciers sono dolcetti francesi. A prima vista possono sembrare dei comunissimi muffin, ma dopo averli assaggiati ci si rende conto che sono ben diversi. È un dolcetto da tè morbido e leggero, che prende il nome dalla sua forma a lingotto d'oro. È fatto con farina di mandorle e con degli stampini appositi, ma noi useremo dei comunissimi pirottini di carta, o degli stampi da muffin. Vi consiglio spassionatamente di gustarveli in questi pomeriggi gelidi con un tè caldo, o come ho fatto io con un infuso al gusto di arancia e uvetta al rum (che, come dice mia sorella, quando lo si beve sembra di ritornare improvvisamente ai giorni di natale e di rivivere quelle atmosfere di casa), e con un ciuffo di panna montata.
INGREDIENTI
PROCEDIMENTO
INGREDIENTI
- 150ml di PANNA LIQUIDA
- 150gr di CIOCCOLATO FONDENTE TRITATO
- 80gr di FARINA di MANDORLE
- 80gr di FARINA 00
- 120gr di ZUCCHERO A VELO
- 60gr di BURRO
- 3 ALBUMI
- 1CUCCHIAINO di LIEVITO x DOLCI
PROCEDIMENTO
- Sciogli il burro in un pentolino e poi mettilo in un bicchiere di vetro per farlo raffreddare un po'.
- In un altro pentolino metti a scaldare la panna e quando raggiunge il bollore aggiungi il cioccolato a pezzetti e mescola di continuo per rendere tutto omogeneo.
- Ora in una ciotola monta gli albumi a neve ferma, con un pizzico di sale, e poi con una spatola piano piano aggiungi lo zucchero a velo, facendo movimenti dal basso verso l'alto.
- Continuando a mescolare aggiungi le farine e il lievito setacciati insieme.
- Metti il burro e infine la panna al cioccolato.
- Continua a mischiare tutto con la spatola fino ad aver incorporato bene tutti gli ingredienti.
- Riempi metà pirottino e cuoci in forno a 180° x 10/15 minuti circa.
Commenti
Posta un commento