CIAMBELLE AL FORNO

Non so bene perchè, ma ogni volta che iniziano a rinfrescarsi le giornate mi viene una gran voglia di fare impasti lievitati. Così stanotte approfittando della mia insonnia ho impastato delle ciambelle per la colazione di stamattina e devo dire che il risveglio è stato davvero dolcissimo. Questa è una ricetta che faccio davvero da molti anni, perchè è semplice, veloce e davvero buonissima. Hanno lo stesso sapore delle classiche ciambelle, ma non sono appesantite dall'olio perchè sono cotte al forno, e vi giuro che sono pazzesche. Io con lo stesso impasto ho creato anche dei cornetti e il risultato non cambia assolutamente, è solo una questione estetica Sono certa che una volta che le avrete provate non potrete più farne a meno. Ci sono i tempi di attesa della lievitazione, ma di per sè il lavoro da fare è poco. Quindi bando alle ciance e passiamo all'opera per preparare la merenda di un pomeriggio di settembre.



















INGREDIENTI
IMPASTO
  • 500gr di FARINA MANITOBA
  • 150gr di ZUCCHERO SEMOLATO
  • UNA BUSTINA DI LIEVITO DI BIRRA (io uso quello secco, perchè ha un sapore più delicato)
  • 100gr di BURRO A PEZZETTI
  • 170ml di LATTE INTERO
  • 1 UOVO
  • UNA BUSTINA DI VANILLINA
GLASSATURA FINALE
  • BURRO FUSO PER FINITURA
  • ZUCCHERO SEMOLATO



















PROCEDIMENTO
  1. In una ciotola metti la manitoba setacciata, lo zucchero semolato, la vanillina e il lievito di birra secco e con l'aiuto di una forchetta mescola tutto.
  2. Aggiungi il burro a pezzetti e comincia a lavorare l'impasto con le mani.
  3. Metti l'uovo e cerca di incorporarlo bene nell'impasto.
  4. Per ultimo metti il latte poco per volta e lavora bene l'impasto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.
  5. Riponilo in una ciotola capiente e coprilo con della pellicola da cucina. 
  6. Mettilo in luogo senza correnti d'aria e aspetta che raddoppi di volume, ci vorranno un paio d'ore circa.
  7. Trascorso il tempo necessario riprendi l'impasto e mettilo su di una spianatoia infarinata.
  8. Stendi una sfoglia di circa 1cm con l'aiuto di un matterello.
  9. Con due formine tonde, una più grande e una più piccola, ricava le ciambelle, continuando così fino alla fine dell'impasto.
  10. Se invece vuoi creare i cornetti taglia dei triangoli e arrotola dalla parte più larga fino alla punta e fai attenzione a far capitare la punta finale sotto, in modo che non si apri durante la cottura.
  11. Adagia con delicatezza ogni ciambella su una teglia ricoperta con della carta forno e coprile con un canovaccio.
  12. Aspetta che raddoppino di volume, un'oretta circa e poi cuocile in forno già caldo a 180° per 15minuti circa, dovranno essere ben dorate.
  13. Nel frattempo prendi circa 50gr di burro e fondilo.
  14. Tirale fuori dal forno e spennelale subito con il burro fuso e passale nello zucchero semolato che avrai messo in un piatto abbastanza largo.

Commenti

Post più popolari