CANCELLATE SALATE

Natale è ormai arrivato, e come ogni anno nella mia famiglia cerchiamo di riproporre tutte le tradizioni culinarie che ci hanno visto crescere. Ma ciò nonostante, io e mia sorella soprattutto, cerchiamo sempre qualcosa di nuovo e sfizioso da poter aggiungere a quei grandi classici, riuscendo magari nell'impresa di farla diventare una nuova tradizione. Ecco che allora quest'anno ho deciso di rivisitare uno dei dolci più amati in Abruzzo in chiave salata. Le cancellate, o anche dette (dipende dalla zona) Ferratelle o Neole. Dolci tipici abruzzesi di cui ho già parlato in altri post e di cui vi lascio il link

 CANCELLATE MORBIDE

CANCELLATE ALTE

Ho pensato dunque di farle salate e di farcirle con vari affettati per poterle servire come antipasto di Natale, o volendo anche come antipasto della Vigilia sostituendo gli affettati con del salmone affumicato o anche creando una sorta di crema con del formaggio spalmabile e del tonno. Ovviamente per crearle servirà il ferro apposta, che sono certa ogni abruzzese abbia, e che oggi grazie ai vari shop online chiunque da ogni zona d'Italia o del mondo può facilmente reperire. Facili, e deliziose sono certe che le amerete.

INGREDIENTI

  • 4 UOVA
  • 10g di SALE
  • 140ml di OLIO D'OLIVA
  • 280ml di VINO BIANCO
  • 450g di FARINA 00
  • AFFETTATI VARI
  • FORMAGGIO SPALMABILE
  • RUCOLA 

PROCEDIMENTO 

  1. Metti le uova e il sale in una ciotola ed inizia a montarle.
  2. Aggiungi l'olio continuando a montare.
  3. Versa il vino.
  4. E in fine metti la farina setacciata.
  5. Mescola fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
  6. Metti a scaldare il ferro sul gas e quando sarà ben caldo ungilo con l'aiuto di un pennello da cucina da entrambi i lati.
  7. Ora versa al centro un cucchiaio di impasto e richiudi premendo leggermente.
  8. Gira subito il ferro e fai cuocere fino a che diventerà ben dorata, ci vorranno 30 secondo circa.
  9. Va avanti così fino alla fine dell'impasto.
  10. Aspetta che si raffreddino e poi farciscile come preferisci.
  11. Io ne ho fatte alcune con della mortadella e della granella di pistacchio e altre con del prosciutto crudo e della rucola, ed ho messo in entrambi i casi un velo di formaggio spalmabile per renderle ancora più gustose.

Commenti

Post più popolari