CANCELLATE MORBIDE ABRUZZESI

La passione per la cucina, quella voglia di preparare sempre qualcosa di buono per coccolare chiunque me l'ha trasmessa mia nonna. Me la ricordo sempre lì, nella sua cucinetta, con la radiolina accesa mentre era intenta a cucinare qualsiasi cosa nel migliore dei modi. Era sempre curiosa di provare nuove ricette viste in tv, ma nelle occasioni speciali c'erano solo i suoi punti di forza dandoli così un valore aggiunto. Sono 7anni ormai che lei manca, ma quella cosa lì è rimasta ben impressa nella nostra famiglia. Così in ogni festa importante, compleanno o il pranzo della domenica c'è sempre qualcosa di suo. E questa è davvero la ricetta del mio cuore per eccellenza. Le cancellate morbide. Dolci abruzzesi che vengono fatti con un apposito ferro. Vengono chiamate anche neole, ferratelle o pizzelle e cambiano la loro forma in base al ferro che si utilizza. Buonissime da mangiare singolarmente, divine se mangiate ripiene di nutella o di confettura. Io in questo caso ho voluto farcirle con la crema pan di stelle, che amo follemente. Vi assicuro che sono pazzesche. Ovviamente per prepararle avrete bisogno del ferro apposito, ma sono certa che ogni abruzzese ne abbia almeno un paio diversi in casa, e se non lo avete vi consiglio vivamente di comprarlo. Comunque bando alle ciance e passiamo alla ricetta.

























INGREDIENTI
  • 6 UOVA
  • 200gr di ZUCCHERO SEMOLATO
  • SCORZA GRATTUGIATA DI UN LIMONE
  • 150ml di OLIO DI SEMI
  • 300gr di FARINA 00
  • 30gr di FRUMINA
  • UNA BUSTINA DI LIEVITO X DOLCI





















PROCEDIMENTO
  1. In una ciotola monta le uova con lo zucchero e la scorza del limone.
  2. Aggiungi l'olio e continua a mescolare.
  3. Amalgama per bene e poi unisci la farina setacciata con la frumina e il lievito e continua a mescolare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
  4. Metti il ferro sul fuoco per un una quindicina di secondi e poi ungilo, aiutandoti con un pennello da cucina, da entrambe le parti.
  5. Non appena sarà ben caldo versa al centro un cucchiaio di impasto, chiudi e gira subito il ferro sull'altra parte e lascia cuocere, ci vorranno circa 20 secondi.
  6. Trascorso il tempo necessario di cottura tirale fuori e aspetta che si raffreddino prima di farcirle.

Commenti

Post più popolari