CIOCCOLATA CALDA
Avrete ormai capito che amo follemente il cioccolato, sotto ogni sua forma. Ne metto sempre un po' dappertutto, e non passa giorno che io non ne mangi almeno un po'. E credo che non ci sia nulla di più buono e che riesca meglio ad esaltarne il suo sapore come una tazza di cioccolata calda. Profumata, avvolgente e che riesce a coccolarci come poche cose nella vita. Da piccola era una festa ogni volta che mia madre comprava il Ciobar, ma adesso che son cresciuta mi sono resa conto di quanto semplice sia prepararla da zero avendo così la possibilità di creare ogni volta combinazioni diverse per poter soddisfare tutti i palati. Ecco allora che oggi voglio condividere questo piccolo segreto di felicità con voi dandovi la ricetta base, alla quale potrete aggiungerei vostri ingredienti preferiti, che siano spezie tipo la cannella o scaglie di cioccolato al pistacchio, creando così ogni volta una nuova delizia.
INGREDIENTI
- 100g di CACAO AMARO
- 20g di FECOLA DI PATATE
- 20g di MAIZENA
- 90g di ZUCCHERO A VELO VANIGLIATO
- 70g di SCAGLIE PICCOLE DI CIOCCOLATO FONDENTE
E POI
- LATTE INTERO (200ml per ogni 50g di preparato)
PROCEDIMENTO
- Inizia mettendo il cacao amaro, setacciandolo, in una ciotola capiente.
- Prosegui poi mettendo la fecola, la maizena e lo zucchero a velo, avendo premura di setacciare tutto prima di versare nel composto.
- Ora con una frusta mescola per bene in modo da rendere tutto bene omogeneo.
- In fine aggiungi le scaglie di cioccolato fondente e mescolale nelle polveri.
- Metti ora 50g di questo preparato in un pentolino.
- Versa poco, mescolando di continuo con la frusta, 200ml di latte intero in modo che non si formino i grumi.
- Porta ora sul fuoco e fai cuocere a fiamma bassa, mescolando sempre con la frusta, fino ad ottenere la tua consistenza preferita.
- Et voilà ♥️
Commenti
Posta un commento