CAVICIUN ABRUZZESI
Il periodo di Natale è sempre il più triste per chi ha perso una persona importante, e credo che non ci sia maniera più bella per restare comunque legati a qualcuno di continuare le sue tradizioni. Infatti mia nonna, da buona abruzzese, pur dovendo preparare cenoni e pranzi interminabili per 15persone non ha mai rinunciato a fare i suoi fritti di Natale. Quindi dopo la sua morte io e mia sorella abbiamo voluto mantenere vivo il suo ricordo con questa tradizione cercando per anni di ricreare questa sua ricetta, ma senza grandi risultati. Ma poi in uno di quei giorni tristi e malinconici mi sono ritrovata a sfogliare il suo quadernino malconcio e questa ricetta era lì. Scritta di fretta su un post-it, logorata dal tempo ma ancora leggermente comprensibile. Ed eccomi quindi qui a condividerla con voi. Li caviciun abruzzesi. Un dolcetto fritto ripieno solitamente di scrucchiata (che è una sorta di confettura d'uva), o anche di un composto di castagne oppure di ceci. Vengono fatti il 23Dicembre, ma a casa mia difficilmente vedono l'alba del Natale. Io quest'anno ne ho fatte 3 versioni diverse. Una con la classica scrucchiata, una con la Nutella, ed una con una marmellata di arance. Pazzesche tutte, ma ovviamente sta a voi decidere quali fare sia in base ai vostri gusti che in base ai vostri ingredienti (purtroppo la scrucchiata difficilmente si trova pronta in negozio, la si fa in casa e per i più fortunati, tipo me 😅, le viene regalata dalle mani esperte di qualche altro Abruzzese). ♥️
INGREDIENTI
PASTA
- 500g di FARINA 00
- 160g di ZUCCHERO SEMOLATO
- UNA BUSTINA DI LIEVITO X DOLCI
- 60ml di OLIO D'OLIVA
- 130ml di VINO BIANCO
- 2UOVA
- SCRUCCHIATA
- NUTELLA
- MARMELLATA DI ARANCE
- MANDORLE
- NOCI
- NOCCIOLE
- CANNELLA IN POLVERE
- In una ciotola metti la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e mescola con una forchetta.
- Aggiungi l'olio e il vino ed inizia a lavorare l'impasto con le mani.
- In fine metti le uova e lavora il composto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
- Lascia riposare la pasta in frigo mentre prepari il ripieno.
- Trita le mandorle, le noci e le nocciole.
- Versa questo trito di frutta secca dentro una ciotola in cui avrai messo la tua farcitura preferita che sia la scrucchiata, la Nutella o la marmellata di arance.
- Metti un cucchiaino di cannella in polvere e mescola per bene.
- Riprendi la pasta dal frigo e dividila in piccole parti.
- Stendile con la macchinetta per fare la pasta al minimo spessore,(puoi anche usare un matterello), cercando di creare dei rettangoli.
- Metti le sfoglie ottenute sulla spianatoia leggermente infarinata.
- Metti un cucchiaino di ripieno al centro del rettangolo e vai avanti così per tutta la lunghezza, lasciando però lo spazio tra una farcitura e l'altra.
- Prendi i lembi della sfoglia e richiudila su stessa, in modo da avere la farcitura all'interno.
- Ora con un coppa pasta tondo oppure con un coltello taglia delle mezzelune, facendo attenzione a lasciare almeno 1.5cm di pasta intorno al ripieno.
- Sigilla per bene i bordi schiacciando delicatamente con le dita.
- Friggi in olio abbondante fino alla doratura.
- Mettili su un foglio di carta per fritti in modo da togliere l'olio in eccesso.
- Aspetta che si raffreddino e poi cospargi di zucchero a velo.
Commenti
Posta un commento