CIAMBELLINE SOFFICISSIME

Qualche mesetto fa mi hanno regalato degli stampini in silicone di varie forme, ma non avevo mai preso in considerazione l'idea di adoperarli perchè pur essendo molto carini ho sempre avuto molti problemi quando arrivava il momento di tirar fuori dallo stampo il mio dolce. Ma oggi mi è venuta un gran voglia di fare delle ciambelline sofficissime, e quindi ho dovuto trovare un sistema per farle venire fuori senza ridurle in briciole. E finalmente sono riuscita ad ottenere quello che volevo, sono bastate solo delle piccole accortezze. Ovviamente se avete lo spray staccante i problemi non sorgono, perchè basta davvero una spruzzata ed il gioco è fatto, ma siccome il prezzo è abbastanza elevato io ho cercato una maniera più economica e comunque soddisfacente. Comunque sia oggi quindi sono riuscita a sfornare queste ciambelline deliziose che si sciolgono in bocca, perfette per la colazione o per accompagnare una tazza di tè caldo nel pomeriggio. Leggere e veloci da fare sono certa che ve ne innamorerete. Io ho usato gli stampini in silicone a forma di ciambellina a cuoricino, ma ovviamente voi potrete usare qualsiasi altra formina in silicone e il risultato non cambierà assolutamente.


























INGREDIENTI
  • 3 UOVA
  • 150gr di ZUCCHERO SEMOLATO
  • LA SCORZA GRATTUGIATA DI UN LIMONE
  • 60ml DI olio di semi
  • 60ml di ACQUA TIEPIDA
  • 150gr di FARINA 00
  • UNA BUSTINA DI LIEVITO X DOLCI
  • ZUCCHERO A VELO VANIGLIATO
  • BURRO MORBIDO

























PROCEDIMENTO
  1. Monta le uova con lo zucchero e scorza del limone per un paio di minuti.
  2. Aggiungi l'olio e continua a montare.
  3. In fine metti l'acqua e la farina setacciata con il lievito e mescola per rendere tutto omogeneo.
  4. Prendi i tuoi stampini in silicone e ricoprili per bene con il burro morbido. Basterà passare il burro morbido con le dita su tutta la superficie dello stampino, facendo attenzione a non metterne troppo.
  5. Versa il composto negli stampini, riempendolo per 3/4 e cuoci in forno già caldo a 180° per 15minuti circa.
  6. Appena le ciambelline saranno ben dorate tirale fuori dal forno e lasciale raffreddare prima di tirarle fuori dallo stampino molto delicatamente. Mi raccomando non aver fretta e sii delicata e leggera.
  7. Spolverizza con tanto zucchero a velo vanigliato e goditi la tua pausa.

Commenti

Post più popolari