PIZZA GIALLA ABRUZZESE

 Avrete ormai capito che la mia passione per la cucina arriva direttamente da mia nonna, e da tutto l'amore e semplicità che metteva in ogni sua preparazione. Ma come ogni nonna lei non seguiva assolutamente nessun tipo di ricetta, ed ogni cosa era fatta ad occhio, quindi capirete bene che dopo la sua perdita ricreare i suoi piatti non è stata cosa semplice, anzi. Ma ciò nonostante non ci abbiamo mai rinunciato e finalmente oggi posso dire che, a parte qualcosa che a noi resta ancora sconosciuto, siamo riuscite nell'intento di non perdere i sapori della nostra infanzia. E questa di oggi è proprio una di quelle ricette lì, una che potrebbe di primo acchito sembrare la più semplice ma che per chi ha provato a farla sa benissimo che l'equilibrio è talmente fragile che si rischia di rovinare tutto in un istante. La pizza gialla, una sorta di "pane" molto rustico e povero creato per accompagnare un piatto di verdure (solitamente rape) ed avere così un pasto completo senza spendere grandi cifre. Un piatto tipico della cucina abruzzese, ed oserei dire uno dei miei preferiti in assoluto. Ammetto che per riuscire nell'intento di ottenere il giusto equilibrio sono dovuta ricorrere alla nonna del mio fidanzato, che ovviamente non aveva le dosi esatte, ma che è stata illuminante per dei piccoli trucchetti. Il primo di tutti è l'utilizzo della farina, purtroppo oggi le farine di mais che si trovano in commercio sono troppo raffinate e non hanno la giusta consistenza e per ovviare al problema va mescolata con una piccola parte di farina 00. E il secondo è l'acqua bollente, non tiepida non calda. Detti questi due trucchi fondamentali passiamo alle dosi e alla preparazione.

INGREDIENTI x 2 persone

  • 350g di FARINA DI MAIS
  • 150g di FARINA 00
  • UN PIZZICO DI SALE 
  • 300ml di ACQUA BOLLENTE

PROCEDIMENTO
  1. Metti la farina di mais, la farina 00 e il sale in una ciotola e mescola per bene con una frusta.
  2. Ora in 2/3 volte versa tutta l'acqua mescolando con un cucchiaio di legno.
  3. Amalgamata tutta l'acqua trasferisci l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata di farina di mais e lavora il panetto con le mani, un minuto scarso.
  4. Crea una pallina (io l'ho fatta a forma di cuore) e poi appiattiscila leggermente con le mani.
  5. Ora i metodi di cottura sono due. Puoi metterla sua una graticola e cuocerla sulla brace come da tradizione, oppure in assenza di questa puoi metterla su una bistecchiera e cuocerla sul gas.
  6. Falla cuocere inizialmente a fiamma vivace e poi a fiamma bassa, per dare la giusta croccantezza esterna ma per fare in modo che sia ben cotta anche internamente.
  7. Ci vorranno all'incirca una 20ina di minuti.
  8. Et voilà ♥️


Commenti

Post più popolari