CARCIOFI RIPIENI
Sin da bambina ho avuto i gusti "da grande" per il cibo. Ero quella che preferiva il ghiacciolo alla menta piuttosto che alla fragola, quella che mangiava cioccolato fondente, la bambina che detestava hamburger e hot dog e mangiava solo focaccia, ma più di tutto ero quella bambina che andava pazza per le verdure. E soprattutto ero innamorata di rape e carciofi. Bastava davvero preparami una di queste due cose ed ero al settimo cielo per la felicità, e mia nonna lo sapeva bene. Infatti appena possibile, e soprattutto solo quando era stagione, preparava questi pentoloni enormi di terracotta o di rape con la famosa pizza gialla, da buon abruzzese, o di carciofi ripieni. Ma purtroppo tutti diamo per scontato il tempo a disposizione con una persona e non mi sono mai preoccupata di farmi insegnare i suoi segreti, quindi con lei sono svanite anche le sue ricette. È inutile dirvi che per i primi anni ho del tutto smesso di mangiare quelle cose perché sapevo che non avrebbero mai più avuto lo stesso sapore, ma poi un po' per la mia famiglia e un po' per non perderla del tutto mi sono incocciata ed ho deciso di provare e riprovare mille volte finché non avessi riottenuto quegli stessi sapori. Per le rape è stato piuttosto semplice, ma per i carciofi è stata una tragedia greca. Il ripieno era sempre o troppo bagnato, o troppo insipido, senza alcun odore..fino a ieri. Fino a che non mi sono lasciata guidare dall'istinto, ma dalla logica di ogni singolo passaggio. Et voilà. La casa aveva finalmente l'odore della mia infanzia, ed ogni morso era gioia pura. Quindi oggi ho deciso di condividere con voi questa mia ricetta sperando che possa regalare un istante di serenità anche a voi.
INGREDIENTI
- 10 CARCIOFI PULITI
- 150g di MOLLICA di PANE
- 75g di FORMAGGIO GRATTUGIATO MISTO
- AGLIO (io ho usato quello in polvere)
- PREZZEMOLO
- 5UOVA
- UN DADO
- SALE
- OLIO D'OLIVA
PROCEDIMENTO
- Dopo aver pulito e lavato per bene i carciofi salali sia esternamente che internamente, ma non esagerare.
- Ora passiamo alla preparazione del ripieno, (di solito si usa il pane raffermo ma io non avendolo ho comprato una pagnotta fresca). Prendi solo la mollica del pane e tagliala a pezzetti.
- Se il pane è fresco metti i pezzetti in una teglia e fallo abbrustolire leggermente in forno già caldo a 200°, all'incirca ci vorranno 5/6minuti.
- Ottenuto il pane croccante (o dopo averlo passato in forno o perché è il pane raffermo di qualche giorno) passalo in un tritatutto e riducilo a bricioline.
- Metti il pane trito in una ciotola, aggiungi il formaggio, del prezzemolo, un pizzico di aglio in polvere (o qualche pezzetto piccino di uno spicchio d'aglio), e mescola con una forchetta.
- Aggiungi ora 3 delle 5 uova totali, un pizzico di sale e lavora il composto fino a renderlo omogeneo. (Dovrà essere abbastanza morbido, ma non appiccicoso, in quel caso aggiungi un cucchiaio di pane grattugiato)
- Ora riprendi i carciofi e allargali delicatamente dall'interno.
- Con l'aiuto di un cucchiaino metti il ripieno fino al bordo, mi raccomando sii generoso.
- Metti i carciofi in una pentola.
- Metti dell'olio d'oliva, sbriciola il dado nella pentola e metti sul fuoco.
- Trascorso un minuto metti un paio di bicchieri di acqua (l'acqua dovrá arrivare al bordo del carciofo) e lascia cuocere a fiamma bassa fino a che l'acqua si è ritirata quasi del tutto.
- A questo punto sbatti le due uova restanti con un pizzico di sale e versale sopra i carciofi.
- Ora metti la tua pentola in forno già caldo a 200° per 10minuti per far fare la crosticina sulla superficie et voilà.
Commenti
Posta un commento