CANNOLI di BRIOCHE

Chiusa in quel angolo di mondo solo mio, senza orari, limiti e parole.
Mettermi lì, nella mia cucina, a preparare dolci senza alcun motivo è una delle cose che più preferisco in assoluto. E tra i dolci che più adoro fare ci sono senza dubbio i lievitati. Torno a meravigliarmi come una bambina ogni volta che vedo la magia compiersi da pochi semplici ingredienti. E ieri, dopo essermi resa conto di avere diversi tipi di creme spalmabili in casa, ho deciso di approfittarne e sfornare dei cannoli di brioche. Morbidissimi e profumati sono perfetti per la colazione. Semplici da fare e davvero deliziosi. Io per farli ho usato sia degli stampi apposta, e sia degli stampi che ho ottenuto tagliando delle canne di bambù (abbastanza grandi) della lunghezza di 12cm circa, che poi ho fritto nell'olio bollente per fare in modo che con la cottura in forno non si rovinassero. Basteranno pochi piccoli accorgimenti per ottenere dei cannoli pazzeschi. 

INGREDIENTI
  • 250g di FARINA MANITOBA
  • 50g di ZUCCHERO SEMOLATO
  • UNA BUSTINA DI LIEVITO DI BIRRA SECCO
  • SCORZA GRATTUGIATA DI UN LIMONE
  • UNA BUSTINA DI VANILLINA o ESTRATTO DI VANIGLIA
  • 125ml di LATTE INTERO
  • 50g di BURRO A PEZZETTI
  • 1UOVO
  • 1TUORLO

PROCEDIMENTO
  1. In una ciotola metti la farina setacciata con il lievito di birra secco, lo zucchero e gli aromi e mescola per bene con una forchetta.
  2. Aggiungi a filo il latte e comincia a lavorare l'impasto o con le mani o con il gancio se stai usando la planetaria.
  3. Ora poco per volta aggiungi il burro e lavora il composto per renderlo ben omogeneo.
  4. In fine aggiungi l'uovo e lavora l'impasto fino ad ottenere una massa liscia ed elastica.
  5. Copri con della pellicola trasparente e lascia raddoppiare di volume lontano dalle correnti d'aria (ci vorranno un paio d'ore).
  6. Trascorso il tempo necessario prendi poco impasto per volta e stendilo con una matterello su di una spianatoia infarinata.
  7. Taglia delle strisce lunghe 25cm circa e larghe 3/4 cm.
  8. Imburra leggermente i tuoi stampi e poi delicatamente inizia ad arrotolarci una striscia di impasto intorno (facendo attenzione che la giuntura iniziale e finale capitino sulla parte che poggerà sulla teglia per non farli aprire durante la cottura.)
  9. Vai avanti così fino alla fine dell'impasto.
  10. Metti tutti i cannoli ottenuti in delle teglie coperte con della carta forno lasciando dello spazio tra di loro per non farli attaccare durante la cottura.
  11. Copri le teglie con un foglio di carta forno e fai lievitare i cannoli per un paio d'ore.
  12. Trascorso il tempo necessario spennella la superficie con un tuorlo e cuoci in forno già caldo a 170° per 12min circa.
  13. Quando saranno ben dorati son pronti.
  14. Aspetta che si raffreddino prima di toglierli dagli stampi e poi farciscili come preferisci.




Commenti

Post più popolari