PLUMCAKE con FARINA D'AVENA & NOCI
Queste giornate sono davvero dure da affrontare per tutti, il respiro è corto e il cuore sembra non poterne più. Si vorrebbe solo che i pensieri si fermassero, e che tutto tornasse semplice e normale. Giornate in cui sarebbe meraviglioso poter dimenticare ogni paura e problema e viversela come viene sta vita. Ma purtroppo non si può, non ora. Ognuno ha le proprie responsabilità ed ognuno di noi deve cercare il più possibile di trovare il suo angolo di serenità nonostante il caos intorno. E come ben sapete uno dei miei angoli di serenità, dove tutto tace e i pensieri si placano, è proprio la cucina. Quindi mi sono messa all'opera e ne ho tirato fuori un plumcake morbidissimo con farina d'avena, noci e cioccolato fondente e la giornata ha decisamente preso un'altra piega. Perfetto da gustare dopo cena con una tazza di tè bollente mentre lasciamo il mondo fuori, e sono certa che ne andrete pazzi.
INGREDIENTI
- 3 UOVA
- 150g di ZUCCHERO SEMOLATO
- SCORZA GRATTUGIATA DI UN LIMONE
- 20g di MIELE
- 130ml di OLIO DI SEMI
- 200g di FARINA D'AVENA
- UNA BUSTINA DI LIEVITO X DOLCI
- 100g di NOCI
- 100g di GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE
- Monta le uova con lo zucchero, la scorza del limone e il miele per un paio di minuti.
- Aggiungi l'olio a filo continuando a montare.
- Ora aggiungi la farina setacciata con il lievito.
- Continua a montare per un paio di minuti, poi aggiungi le noci fatte a pezzetti piccoli e le gocce di cioccolato fondente e mescola per bene con una spatola.
- Versa il composto in una teglia da plumcake imburrata, metti qualche noce sulla superficie e cuoci in forno già caldo a 180° per 25minuti circa.
- Fai la prova dello stecchino e quando risulterà asciutto il dolce sarà cotto.
- Tiralo fuori dal forno e appena freddo cospargilo di zucchero a velo.
Commenti
Posta un commento