BRIOCHINE SOFFICISSIME con CIOCCOLATO FONDENTE & NUTELLA
Sabato di fine Novembre, giornata uggiosa e la mia regione in zona rossa. Direi che le basi per una crisi isterica ci sono tutte, ma io non mi lascio buttar giù stavolta. Quindi sono già entrata nel mood Natalizio facendo l'albero, che ci sta sempre bene per farsi coccolare, e mi sono stabilizzata in cucina a sfornare dolci per rilassarmi. Tra le varie cose fatte son venute fuori queste brioches pazzesche, perfette per la colazione della domenica. Ammetto di aver rifatto lo stesso impasto 3 volte prima di riuscire nell'impresa di fotografarle, perchè inizialmente avevo pensato di fare un'unica brioche grande ma essendo un impasto davvero molto soffice appena lo tiravo fuori dalla teglia cadeva a pezzi. Quindi l'ultima volta, anche abbastanza demoralizzata, ho deciso di farle a monoporzione e devo dire che mai scelta fu più azzeccata. Le adoro. Soffici che si sciolgono in bocca, con un profumo pazzesco sono la coccola di cui tutti ora abbiamo bisogno. Io per farle ho usato lo stampo dei muffin nel quale ho messo un quadrato di carta forno, ma voi potrete anche metterle libere in una teglia normale, o dentro dei pirottini. Sono certa che diventerà una delle vostre colazione preferite.
INGREDIENTI
- 370g di FARINA MANITOBA
- 150g di ZUCCHERO SEMOLATO
- SCORZA GRATTUGIATA DI UN LIMONE
- VANILLINA
- 7g DI LIEVITO DI BIRRA SECCO
- 150ml di LATTE INTERO
- 100g di BURRO FREDDO A PEZZETTI
- 1 UOVO
- 100g di GOCCE di CIOCCOLATO FONDENTE
- NUTELLA
- ZUCCHERO A VELO VANIGLIATO
- In una ciotola metti la farina setacciata, lo zucchero, la scorza del limone, la vanillina e il lievito di birra secco e mescola con una frusta.
- Ora versa il latte a filo e continua a mescolare.
- Aggiungi il burro a pezzetti ed inizia a lavorare l'impasto con le mani oppure se usi una planetaria con il gancio ad uncino fino ad amalgamarlo bene nell'impasto.
- In fine metti l'uovo e lavora il composto fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.
- Aggiungi le gocce di cioccolato ed amalgamale bene.
- Ora metti l'impasto in una ciotola capiente e coprila con della pellicola, lascialo riposare in un luogo caldo e lontano dalle correnti d'aria fino al raddoppio di volume, ci vorranno 2-3 ore circa.
- Trascorso il tempo necessario riprendi il panetto e dividilo in palline più o meno di 100g.
- Infarina il piano di lavoro e appiattisci le palline leggermente con il matterello.
- Spalma al centro del disco ottenuto un cucchiaino abbondante di nutella e richiudilo su stesso riformando la pallina.
- Ora se hai lo stampo per muffin taglia dei quadrati di carta forno di 8cm circa e mettici dentro le palline di brioches ottenute.
- A questo punto puoi decidere se lasciarle raddoppiare di volume di nuovo ed attendere un paio d'ore per infornarle oppure se metterle in frigo per tutta la notte e tirarle fuori domattina un paio d'ore prima di infornarle.
- Comunque sia hanno bisogno di un paio d'ore di lievitazione, io visto che le ho fatte di sera tardi e non mi andava di stare la notte a cuocerle le ho messe in frigo coperte con della pellicola, la mattina alle 6 lo ho messe in un luogo caldo e alle 8 erano pronte per essere infornate.
- Trascorso il tempo di lievitazione cuocile in forno già caldo a 180° per 13 minuti circa.
- Dovranno essere ben dorate e facendo la prova dello stecchino dovrà risultare asciutto.
- Cospargile di zucchero a velo e goditi la tua coccola.
Commenti
Posta un commento