CIAMBELLA PARADISO

 Sapete già come io ami e detesti al tempo stesso la domenica per il suo essere così dolce e crudele. E c'è una canzone di Guccini che riesce con poche semplici parole a riportarmi a quelli istanti da bambina: "E un giorno ripensi alla casa, e non è più la stessa in cui lento il tempo sciupavi  quand'eri bambina. in cui ogni oggetto era un simbolo ed una promessa, di cose incredibili e di caffellatte in cucina." Le mie domeniche mattine, la cucina che odorava di caffellatte, i miei fratelli seduti a tavola e la torta della nonna. Era quella la vera bellezza. Ed ora che è novembre, le giornate son cortissime e il sole è pallido e intimidito ho pensato di rifugiarmi per un po' in quelle colazioni felici. Perciò oggi ti darò una delle ricette del mio cuore, la ciambella paradiso della nonna. Una ciambella semplicissima, soffice e che sa davvero di serenità.

INGREDIENTI

  • 150g di BURRO MORBIDO (tiralo fuori dal frigo almeno un'ora prima di usarlo)
  • 200g di ZUCCHERO SEMOLATO
  • SCORZA GRATTUGIATA DI UN LIMONE
  • 3 UOVA
  • 150g di FECOLA DI PATATE
  • 100g di FARINA 00
  • UNA BUSTINA DI LIEVITO X DOLCI


PROCEDIMENTO
  1. Monta il burro morbido con lo zucchero e la scorza del limone fino ad ottenere una crema chiara.
  2. Ora aggiungi un uovo alla volta e continua a montare (prima di aggiungere un altro uovo fai in modo che quello precedente si sia ben amalgamato nell'impasto ).
  3. Ottenuta un composto chiaro e ben montato aggiungi la farina setacciata con la fecola e il lievito e mescola con una spatola facendo movimenti circolari dal basso verso l'alto.
  4. Versa l'impasto in una teglia ricoperta con della carta forno e cuoci in forno già caldo a 180° per 35/40 minuti circa.
  5. Fai la prova dello stecchino e quando risulterà asciutto la torta sarà cotta.

Commenti

Post più popolari