CORNETTI RIPIENI
Fare dolci mi rilassa e mi fa stare davvero bene, e soprattutto adoro fare i dolci lievitati e da prima colazione. E cosa c'è di meglio di fare dei cornetti ripieni di nutella e poi poterli gustare in una domenica mattina di settembre?! Impazzisco per questi cornetti perchè non sono per niente difficili da fare, veloci e DELIZIOSI. Io da come avrai capito vado matta per la nutella e la cioccolata in generale, ma tu ovviamente potrai farcirli con ciò che più preferisci.
INGREDIENTI
- 2UOVA (1nell'impasto e 1per spennellare i cornetti)
- 170g di FARINA 00
- 100g di MANITOBA
- 7g di LIEVITO di BIRRA in POLVERE o 25gr di LIVITO di BIRRA FRESCO
- 60gr di ZUCCHERO SEMOLATO
- 50g di BURRO a PEZZETTI
- 100ml di LATTE INTERO
- 1BUSTINA di VANILLINA
- NUTELLA
- ZUCCHERO A VELO
PROCEDIMENTO
- In una ciotola metti le farine setacciate, lo zucchero, il lievito, la vanillina, e il burro a pezzetti ed inizia ad impastare con le mani.
- Poco alla volta aggiungi il latte continuando ad impastare.
- Ed in fine metti l'uovo.
- Trasferisci il composto su una spianatoia e continua ad impastare energicamente per almeno 10minuti fino ad ottenere un impasto liscio.
- Rimettilo nella ciotola, coprilo con della pellicola da cucina e lascialo riposare in un luogo asciutto e lontano dalle correnti fino al raddoppio di volume.
- Trascorso il tempo necessario metti l'impasto sulla spianatoia ben infarinata e stendilo con un matterello.
- Cerca di ottenere un rettangolo il più regolare possibile, in modo da riuscire a ricavare le forme per i cornetti con più semplicità.
- Taglia dei triangoli.
- Tieni la base del triangolo, la parte più larga, davanti di te e versa su tutta la lunghezza un paio di cucchiaini di nutella.
- Arrotola fino alla punta e metti il cornetto ottenuto in una teglia ricoperta con della carta forno, facendo ben attenzione a far capitare la chiusura del cornetto sotto in modo che non si apri in cottura.
- Fai lievitare un'oretta, spennella con l'altro uovo tutta la superficie e poi cuoci in forno già caldo a 180° per 20minuti circa, dovranno diventare belli dorati.
Commenti
Posta un commento