ZUPPA DI BIETA e FAGIOLI
Il più delle volte, quando vi racconto una ricetta, parlo di mia nonna, non per essere ripetitiva o eternamente nostalgica ma semplicemente perché è stata lei che mi ha cullato cresciuta ed amata nella sua piccola cucina. Per lei e per noi era tutto così naturale, viveva lì e noi con lei. Mia madre ci ha educati, coccolati ed amati fino alla follia dandoci ogni parte del suo essere, ma mia nonna aveva solo quel tipo di linguaggio ed era bellissimo così. Quindi oggi eccomi qui a raccontarvi un'altra delle sue ricette, questa volta salata. Una zuppa di bieta e fagioli che io amavo alla follia ma che per molti anni dopo la sua morte ho completamente smesso di mangiare. Ma poi,dopo uno di quei miei giorni un po' più bui, ho deciso di volermi bene e di riportarmi per un po' ad esser bambina. Mi sono messa lì e senza sapere bene cosa stessi facendo ho ritirato fuori la sua zuppa. Quindi oggi eccomi qui a condividerla con voi. Spero che possiate amarla tanto quanto me ❤️
INGREDIENTI
- BIETA FRESCA
- FAGIOLI BORLOTTI
- POMODORI
- OLIO D'OLIVA
- CIPOLLA
- SALE
- NOCE MOSCATA
- Lava e taglia a pezzetti la bieta fresca.
- Mettila in una pentola e falla stiepidire per un paio di minuti sul fuoco
- Ora aggiungi poco più di mezzo bicchiere d'acqua e lasciala lessare fino a che i gambi diventano più morbidi e quasi trasparenti.
- Scolala.
- In un'altra pentola ora fai soffriggere un po' di olio con della cipolla e i pomodori tagliati a pezzetti per un paio di minuti.
- Ora metti i fagioli (io ho usato dei fagioli secchi e lessati precedentemente, ma puoi usare anche quelli in scatola) e mescola al soffritto.
- Aggiungi anche la bieta, il sale, un pizzico di noce moscata e mezzo bicchiere d'acqua scarso e lascia sul fuoco fino a che l'acqua si sia quasi completamente ritirata.
- Et voilà ❤️
Commenti
Posta un commento