BISCOTTI ALLA PANNA
La domenica per me è sempre stata una giornata sospesa tra croce e delizia. Sin da bambina amavo l'atmosfera che si respirava in casa la domenica mattina, gli odori che provenivano dalla cucina di mia nonna, i cartoni animati nel lettone di mia madre, i pranzi interminabili intorno ad un tavolo sempre pieno. Ma poi già dalla domenica pomeriggio iniziava a venirmi il magone in gola, quel senso di soffocamento che andava solo peggiorando con il passare delle ore. Ed ancora oggi me la vivo così, in balia delle mie emozioni che però per fortuna ho imparato a gestire e cerco di trasformarle in qualcosa di bello. Ecco che quindi mi sono ritrovata stamattina prestissimo in cucina già con le mani in pasta per tirarne fuori questi biscotti. Morbidi, profumati, e semplicissimi sono i biscotti ideali da fare in una domenica di Gennaio.
INGREDIENTI
- 2 UOVA
- 200g di ZUCCHERO SEMOLATO
- SCORZA GRATTUGIATA DI UN LIMONE
- 150g di BURRO FREDDO A PEZZETTI
- 500g di FARINA 00
- UNA BUSTINA DI LIEVITO X DOLCI
- 40g di MAIZENA
- 40g di CACAO AMARO
- 200g di PANNA FRESCA
- ZUCCHERO A VELO VANIGLIATO
PROCEDIMENTO
- In una ciotola monta le uova con lo zucchero e la scorza di limone per un paio di minuti.
- Aggiungi ora il burro a pezzetti continuando a montare, e non preoccuparti se sembra che il composto si stia smontando, una volta aggiunti gli altri ingredienti tornerà alla normalità.
- Ora metti la farina setacciata con il lievito e mescola.
- Ora versa la panna ed amalgamala nel composto per bene.
- Metti metà impasto in un'altra ciotola e metti in una metà la maizena e nell'altra metà il cacao amaro. Mescolale per bene entrambe.
- Ora con le mani crea delle palline di circa 20g con tutti e due gli impasti e poi ogni pallina allungala su un piano leggermente infarinato fino ad ottenere un cilindro di almeno 15cm.
- Con un cilindro di impasto bianco ed uno di impasto al cacao crea una sorta di treccia e poi richiudila su stessa per ottenere un biscotto tondo.
- Metti i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e cuoci in forno già caldo a 180° per 15min circa.
- Quando saranno ben dorati sia sulla superficie che sul fondo saranno pronti per essere sfornati e gustati.
Commenti
Posta un commento