PAIN AU CHOCOLAT

Chi non ha sognato almeno una volta nella vita di poter camminare per le strade illuminate di Parigi ed imbattersi in una di quelle piccole pasticcerie piene di delizie che sanno di felicità?! Ecco perché quando le giornate sono un po' più dure da affrontare, quando tutto sembra non andare per il verso giusto  io mi rifugio in quei miei sogni e cerco una maniera per ricrearli nella mia realtà. Da qui nasce la mia voglia di chiudermi nella mia cucina e mettermi a preparare questi deliziosi pains au chocolat. Non è una delle preparazioni più semplici da ricreare, ma fidatevi che alla fine verrete ripagati da tanta meraviglia e bontà.

INGREDIENTI x 8pezzi
  • 400g di MANITOBA
  • 80g di ZUCCHERO SEMOLATO
  • 1 BUSTINA DI LIEVITO DI BIRRA SECCO
  • 225ml di LATTE INTERO TIEPIDO 
  • 8g di SALE
  • 240g di BURRO
  • STRISCE DI CIOCCOLATO FONDENTE, o GRANDI SCAGLIE 
  • 1 UOVO PER SPENNELLARE
  • ZUCCHERO A VELO

PROCEDIMENTO
  1. Per prima cosa metti la farina setacciata, lo zucchero e il lievito in una ciotola e mescola con una frusta. 
  2. Ora poco per volta versa il latte tiepido ed inizia a lavorare l'impasto per amalgamare bene il tutto.
  3. In fine aggiungi il sale e lavora l'impasto su una spianatoia per una decina di minuti fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.
  4. Mettilo in un contenitore capiente e coprilo con la pellicola.
  5. Lascia lievitare fino al raddoppio, ci vorranno un paio d'ore circa.
  6. Nel frattempo prepara il burro per la sfogliatura, mettendo il panetto di burro tra 2 fogli di carta forno e con l'aiuto di un mattarello appiattiscilo fino ad ottenere un quadrato alto circa 1cm e di 20cm per lato, mettilo in frigorifero.
  7. Trascorso il tempo necessario per la lievitazione riprendi l'impasto e stendilo sulla spianatoia leggermente infarinata ottenendo un rettangolo di circa 50 cm per 25, coprilo con la pellicola e lascialo riposare in frigo una ventina di minuti.
  8. Ora è arrivato il momento della sfogliatura.
  9. Riprendi l'impasto e mettilo sulla spianatoia avendo cura di fare capitare la parte più corta verso di noi e la parte più lunga lateralmente, al centro di esso mettici il "foglio" di burro ottenuto precedentemente.
  10. Ora prendi i due lembi della parte di sotto e tirali su, in modo da coprire metà del burro, e fai lo stesso con la parte superiore dell'impasto, così che il burro si trovi completamente all'interno dell'impasto e che i due lati più corti combacino perfettamente tra di loro.
  11. Chiudi bene tutti i lati con le dita, in modo da non permettere al burro di uscire per niente durante la sfogliatura e la cottura.
  12. Ora gira a destra di 90° l'impasto, in modo da avere i lembi che combaciano sul nostro lato, e con l'aiuto del matterello iniziare a stendere molto delicatamente l'impasto fino ad ottenere un rettangolo lungo 50cm circa (facendo sempre attenzione che il burro sia ben chiuso all'interno).
  13. Ed iniziamo con il primo dei 3 giri di sfoglia.
  14. Prendi i due lembi della parte inferiore del rettangolo (sempre del lato più corto che sarà sempre quello più vicino a noi) e piegali fino a ricoprire 2/3 dell'impasto, e poi ripiega su di esso l'altra parte più corta (quella superiore).
  15. Gira di 90°  l'impasto, la parte aperta sarà quindi alla tua destra e metti in frigo per 25 minuti.
  16. Trascorso il tempo necessario riprendi l'impasto, avendo cura di avere la parte aperta alla tua destra, e con il matterello stendi di nuovo a rettangolo (muovendoti sempre nel senso della lunghezza).
  17. Ora fai il secondo giro di sfoglia, ripetendo il passaggio 14 e 15.
  18. Trascorso di nuovo il tempo necessario ripeti per l'ultima volta i passaggi 14, 15 e 16
  19. Ora passiamo alla creazione dei nostri pains au chocolat.
  20. Dividi il rettangolo ottenuto a metà, sempre nel verso della lunghezza.
  21. Metti un pezzo di cioccolato sulla parte inferiore di una delle due metà e ripiega l'impasto in modo da avvolgerlo, metti un altro pezzo di cioccolato e riavvolgi l'impasto, taglialo in modo da far capitare l'apertura nella parte inferiore  ed evitare così che si apra durante la cottura.
  22. Procedi così fino alla fine dell'impasto.
  23. Metti i saccottini ottenuti su una teglia ricoperta di carta forno, distanti tra loro e copri con della pellicola.
  24. Fai lievitare un paio d'ore circa.
  25. Trascorso il tempo necessario spennella la superficie con un uovo sbattuto e cuoci in forno già caldo a 180° per 13min circa.
  26. Appena saranno ben dorati sia sulla superficie che sul fondo saranno pronti da gustare.
  27. Spolverizza con dello zucchero a velo et voilà ❤️

Commenti

Post più popolari