MARITOZZI con CIOCCOLATO FONDENTE
Molti anni fa la mia famiglia aveva un bar nel centro del mio paesino, e da allora mia madre si è abituata a ritagliarsi 10minuti per lei e per la sua colazione con cornetto e cappuccino; ma purtroppo da un anno a questa parte, per via del covid, ha preferito rinunciarci. Così io cerco sempre di preparare dei biscottini o qualcosa di sfizioso la mattina per non farle sentire troppo la mancanza di quel suo rito. E dato che da tempo mi chiedeva i maritozzi ieri ho deciso di accontentarla. Io non ne sono un'amante, troppo dolci e troppo pieni di panna per i miei gusti, ma il bello di crearsi le cose da sé sta esattamente nel poterle modificare a proprio piacere. Quindi sono partita dalla base classica del maritozzo, l'ho modificata un po' qui e lì, ho aggiunto delle gocce di cioccolato fondente per fare in modo che fossero deliziosi anche senza ripieno, et voilà. Li adoro. Profumati, morbidi e davvero buonissimi. Alcuni li ho farciti con della crema chantilly che avevo pronta, e sono pazzeschi anche così, quindi potrete decidere se lasciarli semplici o farcirli a vostro piacimento. Le ore di lievitazione sono un po' lunghe, ma ne vale davvero la pena. Provare per credere.
INGREDIENTI x 15 MARITOZZI
- 200ml di LATTE INTERO
- 100ml di ACQUA CALDA
- 7g di LIEVITO DI BIRRA SECCO
- 3 TUORLI
- 200g di ZUCCHERO SEMOLATO
- SCORZA GRATTUGIATA DI UN LIMONE
- UN CUCCHIAIO DI RUM
- UNA BUSTINA DI VANILLINA
- 80ml di OLIO DI SEMI
- 600g di FARINA MANITOBA
- 200g di GOCCE DI CIOCCOLATO FONDENTE
PROCEDIMENTO
- In una ciotola metti il latte, l'acqua e il lievito e mescola per bene.
- In un'altra ciotola metti i tuorli, lo zucchero e gli aromi e monta per un paio di minuti.
- Aggiungi l'olio e continua a montare.
- Ora versa a filo il latte con il lievito e continua a mescolare.
- In fine aggiungi la farina setacciata e lavora il composto fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. (L'impasto è molto morbido, quindi sarà più facile lavorarlo con una spatola).
- Amalgama le gocce di cioccolato per bene nel panetto ottenuto e copri la ciotola con della pellicola.
- Lascia lievitare fino al raddoppio in un luogo lontano dalle correnti d'aria, ci vorranno 3-4ore.
- Trascorso il tempo necessario riprendi il tuo impasto, infarina leggermente il tuo piano da lavoro e crea delle palline di 80g circa.
- Mettile in una teglia ricoperta con della carta forno, distanziate tra loro, e lasciale lievitare di nuovo per un paio d'ore, coprendole con una tovaglia e lontano dalle correnti d'aria.
- Raddoppiate le palline cuocile in forno già caldo a 180° per 15minuti circa. Dovranno essere ben dorate sulla superficie e alla base.
- Aspetta che si raffreddino e poi cospargi i maritozzi di zucchero a velo, e farciscili come preferisci.
Commenti
Posta un commento