TORTA AL CIOCCOLATO & PEPERONCINO
Sabato mattina. L'inverno sembra appena essersi ricordato di arrivare. Ed io che nonostante la neve, il ritorno in zona rossa e il terrore del domani sono tranquilla. Mi godo le mie piccole cose, ho imparato a fermarmi quando non ce la faccio e accetto l'idea di avere dei limiti. E a dire il vero non è per niente male fare i conti con la propria fragilità. In passato avrei fatto di tutto per andare avanti anche senza un briciolo di forza, ma ora no. Mi sono presa cura di me, e mi sono ascoltata. Ed ora sono qui. Tranquilla e con tanta voglia di tornare nel mio piccolo angolo di serenità. Non ho smesso di sfornare dolci in questi giorni, ma chi mi conosce sa che nei miei momenti no ho bisogno di rifugiarmi in quelle piccole poche cose che sanno di casa, quindi fondamentalmente ho fatto i soliti 2-3 dolci a rotazione e nulla di più. Ora però,
complice l'aria di San Valentino, voglio condividere con voi una ricetta di una torta sfiziosissima e perfetta da preparare all'ultimo minuto. Una torta al cioccolato, con una nota piccante di peperoncino e un ripieno fresco di confettura di lamponi. Perfetta da regalare a chi amate, che sia esso un compagno di vita o che sia semplicemente una persona che fa parte di quelle piccole cose che vi fanno star bene.
Sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/incucinaconziadeyna e sul mio profilo instagram https://www.instagram.com/delyde89/ vi lascio anche un brevissimo video su come l'ho decorata così da darvi qualche spunto e spero che vi piaccia.
INGREDIENTI
BASE
- 3 UOVA
- 200g di ZUCCHERO di CANNA
- 150ml di OLIO di SEMI
- 220ml di PANNA FRESCA (si trova nel banco frigo)
- 230g di FARINA 00
- 50g di CACAO AMARO
- UNA BUSTINA DI LIEVITO X DOLCI
- 5g di PEPERONCINO IN POLVERE
GLASSA
- 110g di ACQUA
- 200g di ZUCCHERO SEMOLATO
- 100g di PANNA
- 60g di CACAO AMARO
- 10g di COLLA DI PESCE
- 50ml di ACQUA (per la colla di pesce)
E POI
BASE
- Monta le uova con zucchero per un paio di minuti.
- Aggiungi l'olio e continua a montare.
- Ora versa la panna fredda di frigo e monta per un altro minuto.
- In fine aggiungi la farina setacciata con il cacao, il lievito e il peperoncino e mescola per bene per amalgamare bene tutto.
- Versa l'impasto in una tortiera ricoperta con della carta forno e cuoci in forno già caldo a 180° per 35/40 minuti circa.
- Fai la prova dello stecchino e quando risulterà asciutto la torta sarà cotta.
- Aspetta che si raffreddi del tutto e poi tagliala orizzontalmente per ottenere due dischi.
GLASSA
- Mentre la base si raffredda prepara la glassa al cioccolato mettendo in una ciotolina i 50ml di acqua fredda e la colla di pesce a pezzetti e lasciala sciogliere.
- In un pentolino metti i 110ml di acqua, la panna e lo zucchero e porta a bollore.
- Lontano dal fuoco metti in questo composto poco per volta il cacao amaro setacciato e mescola con una frusta e poi con un frullatore ad immersione per un paio di minuti.
- Aggiungi ora anche la colla di pesce sciolta e la sua acqua e rimescola per un minuto con il frullatore ad immersione.
PREPARAZIONE TORTA
- Farcisci lo strato inferiore della torta con un abbondante strato di confettura di lamponi e mettila su una griglia in modo da poter versare la glassa ed evitare che resti sul fondo del piatto.
- Versa la glassa ottenuta in maniera uniforme.
- Lasciala riposare una decina di minuti e poi decorala come preferisci.
Commenti
Posta un commento