TORTA DI MELE E PINOLI

 C'è qualcosa di più confortante del profumo di mele e cannella che si diffonde in casa in un weekend di novembre?! Fuori le giornate si accorciano, l'aria diventa più fredda e la nebbia avvolge tutto, e mettersi in cucina a preparare questa torta è un vero e proprio rituale di tranquillità e silenzio. Una torta che oltre a riempire la casa di profumo riesce ad essere una vera e propria coccola da gustare con una tazza di tè fumante e un buon libro. Deliziosa, soffice e semplice da fare sono certa che non potrete più farne a meno.


INGREDIENTI 


PROCEDIMENTO 

  1. Per prima cosa sbuccia e taglia le mele, fanne 2 a pezzettini piccoli e una a fettine fine.
  2. Metti quelle tagliate a pezzetti piccoli in un pentolino con un cucchiaio di succo di limone e un cucchiaio di zucchero di canna e un cucchiaino di cannella e fai cuocere per 4/5 Min.
  3. Nel frattempo monta le uova con lo zucchero e la scorza di limone.
  4. Aggiungi l'olio continuando a montare.
  5. In fine metti la farina setacciata con il lievito e il latte. 
  6. Ora versa le mele tagliate a pezzetti e cotte nell'impasto  e 2/3 dei pinoli e versalo in una teglia ricoperta di carta forno.
  7. Ora sulla superficie metti le mele tagliate a fettine e i restanti pinoli e cospargici sopra un po' di zucchero di canna.
  8. Cuoci in forno già caldo a 180° per 30 minuti
  9. Trascorso il tempo necessario fa la prova dello stecchino e quando risulterà asciutto la torta sarà pronta per essere sfornata.
  10. Aspetta che si raffreddi e poi cospargi di Zucchero a velo 

Commenti

Post più popolari