CHERRY PIE
Avete presente nei film americani in cui ci si siede ad una caffetteria e si ordina una fetta di torta, ecco questa è una di quelle classiche torte che di solito vengono servite. Ed io ogni volta che le vedo ne resto incantata, per la loro bellezza e per la loro diversità nel concepire il dessert rispetto a noi italiani. Allora quest'anno avendo un mare di ciliegie da smaltire mi sono decisa a provarla ed è stato subito amore. Veloce da fare, particolare e di grande effetto è perfetta da gustare dopo un pranzo o anche semplicemente per colazione insieme ad una tazza di tè. Io l'ho provata sia a temperatura ambiente che tenendola in frigo, e devo ammettere che la versione fredda è ancora più gustosa.
INGREDIENTI
PASTA BRISÉE
- 385g di FARINA 00
- Un PIZZICO DI LIEVITO X DOLCI
- 70g di ZUCCHERO SEMOLATO
- 250g di BURRO FREDDO A PEZZETTI
- 70ml di ACQUA GHIACCIATA
- 850g di CILIEGIE DENOCCIOLATE
- SCORZA GRATTUGIATA DI UN LIMONE
- 100g di ZUCCHERO SEMOLATO
- 2 CUCCHIAI DI MAIZENA
- 1 UOVO per spennellare
- ZUCCHERO SEMOLATO
- Metti la farina, il lievito, lo zucchero e il burro freddo a pezzetti in un tritatutto e aziona a piccoli scatti per rendere sabbioso l'impasto.
- Trasferisci in una ciotola e aggiungi l'acqua ghiacciata ed inizia a lavorare l'impasto con le mani fino ad ottenere un panetto ben omogeneo.
- Mettilo in frigo mentre prepari in ripieno.
- Prendi le ciliegie lavate ed asciugate e con l'aiuto di una cannuccia di plastica dura spingi la parte centrale in modo da denocciolarle facilmente.
- Metti la maizena, la scorza di limone e lo zucchero in una ciotola e mescola
- Aggiungi questo composto ora alle ciliegie e "infarinale" per bene.
- Riprendi il panetto di pasta brisée dal frigo e stendine la metà su una spianatoia infarinata ottenendo una sfoglia di circa 1.5cm.
- Con l'aiuto del matterello adagiala su una teglia dal fondo basso ricoperta di carta forno e ricoprì bene anche tutti i bordi, taglia la parte in eccesso.
- Ora metti il ripieno su tutta la superficie in maniera omogenea.
- Stendi la pasta brisée restante e crea delle strisce della stessa larghezza.
- Crea sul ripieno l'intreccio con le strisce, come se stessi facendo una crostata ma tenendole molto più strette tra di loro.
- Spennella la pasta brisée con l'uovo sbattuto e poi mettici sopra un po' di zucchero semolato.
- Cuoci in forno già caldo a 180° per 35minuti circa.
- Quando sarà ben dorata in superficie sarà pronta.
- Aspetta che si raffreddi e poi goditi la goduria.
Commenti
Posta un commento