PIADINA INTEGRALE

Eccomi di nuovo dopo più di un mese di assenza. Sono stati giorni davvero difficili, e anche se ho sempre ritenuto la cucina il mio momento di serenità, in questo caso non è stato così. Ho preparato il minimo indispensabile per la colazione, e qualche volta mi sono coccolata con delle cene che mi facessero tornare con la mente a periodi più spensierati. In questo periodo ho deciso di non postare alcuna ricetta per non consumare troppi ingredienti visto che si son dovute ridurre al minimo le uscite, ma qualche giorno fa parlando con mia nipote mi sono resa conto di essermi fatta trasportare solamente dall'ansia e che avrebbe potuto esservi ed essermi d'aiuto condividere con voi delle ricette, anche semplicissime per passare mezz'ora a non pensare a ciò che c'è fuori. Quindi eccomi qui con una delle mie cene preferite per questi weekend chiusi in casa. La piadina integrale. Una cena perfetta da preparare in 5 minuti e che vi darà davvero tante soddisfazioni. Io l'ho farcita con del prosciutto crudo, un paio di sottilette e dell'insalata, ma voi potrete dare sfogo alla vostra fantasia. Per cuocerla ho usato una piastra elettrica per crepes ma andrà benissimo anche una semplice padella riscaldata.
Se vuoi vedere il video della procedimento vai sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/incucinaconziadeyna/ oppure sul mio profilo instagram https://www.instagram.com/delyde89/

INGREDIENTI x 2 piadine 

  • 200gr di FARINA INTEGRALE
  • 1/2 BUSTINA DI LIEVITO ISTANTANEO PER TORTE SALATE
  • UN PIZZICO DI SALE
  • 120gr di ACQUA TIEPIDA
  • 20g di OLIO D'OLIVA
  • FARINA DI SEMOLA PER LA SPIANATOIA
PROCEDIMENTO
  1. In una ciotola metti la farina, il pizzico di sale e la mezze bustina di lievito e mescola con una forchetta.
  2. Metti l'olio direttamente nell'acqua e poi versali nella ciotola con la farina.
  3. Mescola per bene fino ad ottenere un panetto ben compatto.
  4. Passa il panetto sulla spianatoia infarinata e lavoralo un minutino con le mani.
  5. Dividi l'impasto in due parti.
  6. Appiattisci leggermente con le mani e poi con l'aiuto di un  matterello stendi metà dell'impasto fino ad ottenere una piadina di circa 3/4mm.
  7. Riscalda la piastra o la padella e quando è ben calda cuoci la piadina fino alla doratura.
  8. Farciscila come preferisci.

Commenti

Post più popolari