CIAMBELLA ALLA PANNA
Sabato scorso avrei dovuto preparare una cenetta a casa per il mio compleanno ma ovviamente, dopo 7anni senza, mi è venuta la febbre. Ma grazie a mia sorella e mia madre che hanno preparato tutto siamo riuscite comunque a non mandare all'aria la serata. Una cena semplice e tranquilla, un po' di pizza e un tiramisù come torta. La piccola differenza c'è stata solo nelle quantità del tiramisù, io di solito ne faccio davvero tantissimo perchè chiunque poi se ne riporta un po' a casa, quindi conoscendo le mie dosi avevo comprato molta più panna di quella che è stata usata. Oggi ho così deciso di usare quella panna nell'impasto di una ciambella semplice per renderla più soffice, e vi giuro che ne è venuto fuori qualcosa di pazzesco. Una torta che si scioglie in bocca, una torta perfetta da gustare con una tazza di tè bollente davanti ad un camino acceso, una torta per tornare ad apprezzare quei sapori semplici che sanno di casa.
INGREDIENTI
- 200ml di PANNA DA MONTARE
- 3 UOVA
- 200gr di ZUCCHERO SEMOLATO
- SCORZA GRATTUGIATA DI UN LIMONE
- 100ml di OLIO DI SEMI
- 200gr di FARINA 00
- 50gr di FRUMINA
- UNA BUSTINA DI LIEVITO X DOLCI
- ZUCCHERO A VELO VANIGLIATO
PROCEDIMENTO
- Monta la panna per una 30ina di secondi.
- In un'altra ciotola monta le uova con lo zucchero e la scorza del limone fino ad ottenere un composto chiaro e ben spumoso, ci vorranno 4-5minuti circa.
- Ora versa l'olio e continua a montare.
- In fine ad alternanza metti la panna semi montata e la farina setacciata con la frumina e il lievito e monta con le fruste ancora 3-4 minuti.
- Versa l'impasto in una tortiera imburrata e spolverizza sulla superficie una dose abbondante di zucchero a velo vanigliato.
- Metti la torta in forno e lasciala cuocere per 30minuti almeno.
- Fai la prova dello stecchino e quando risulta asciutto la torta sarà cotta.
- Aspetta che si raffreddi prima di metterla in un piatto da portata.
Commenti
Posta un commento