BISCOTTI DA INZUPPO
Come avrete capito sono follemente innamorata del tè, ne bevo almeno un paio di tazze al giorno. Ed ora con i primi freddi, le giornate che si accorciano, tutto intorno più silenzioso il mio momento del tè diventa ancora più felice. Ma per fare in modo che sia ancora più speciale preparo sempre dei biscotti da poterci "tocciare". Quelli di oggi sono uno dei miei preferiti, biscottoni con una crosticina croccante fuori ed un cuore morbidissimo. Perfetti davvero per coccolarsi e fermarsi per un istante a godere la semplicità. Io ne ho fatte due versioni, una tutta al limone e vaniglia ed una, la mia preferita, con l'aggiunta di una parte al cacao. Sono biscotti da lavorare con le mani. Vi consiglio quindi di non usare matterello o formine per non perdere la loro bellezza. Io ho creato dei cuori con i biscotti dal doppio impasto, e delle treccine chiuse a coroncina con i biscotti con un solo impasto, ma voi potrete sbizzarrirvi e fare la forma che più preferite.
INGREDIENTI
INGREDIENTI
- 1UOVO
- 120gr di ZUCCHERO SEMOLATO
- SCORZA GRATTUGIATA DI UN LIMONE
- 60ml di OLIO DI SEMI
- 50ml di LATTE
- 250gr di FARINA 00
- 60gr di FRUMINA
- 1 BUSTINA DI LIEVITO X DOLCI
- QUALCHE GOCCIA DI AROMA ALLA VANIGLIA
- 40gr di CACAO AMARO
- ZUCCHERO SEMOLATO PER LA FINITURA
PROCEDIMENTO
- In una ciotola monta l'uovo con lo zucchero e la scorza del limone.
- Aggiungi l'olio e continua a montare.
- Metti il latte e poca per volta 210gr di farina setacciata con la frumina ed il lievito e mescola con un cucchiaio di legno.
- Aggiungi qualche goccia di aroma alla vaniglia e poi dividi l'impasto ben amalgamato in due parti (se vuoi ottenere solo biscotti alla vaniglia e limone evita di dividerlo ed aggiungi solo altri 70gr di farina)
- In una delle delle due ciotole aggiungi i 40gr di farina restanti e mescola per bene.
- Nell'altra metti i 40gr di cacao amaro e mescola.
- Avremo così ottenuto due impasti delle stessa consistenza che potremo lavorare con le mani.
- Ora crea delle palline di 30gr circa e forma dei cuori con i due impasti di colore diverso.
- Passa il biscotto ottenuto in un piatto con dello zucchero semolato e poi mettilo su una teglia ricoperta con della carta forno e cuoci in forno già caldo a 180° per 13minuti circa
- Per creare le coroncine invece forma delle palline da 10gr e poi allungale a cilindro, prendine 3 e fai delle vere e proprie trecce. Chiudi la treccia ottenuta in un cerchio e passala nello zucchero semolato.
Commenti
Posta un commento