ROTOLO AL CIOCCOLATO E COCCO
Ogni tanto torno a condividere con voi le mie ricette e i miei pensieri. Ed ora eccomi qui. Non è un periodo semplicissimo, mi ritrovo un bel po' persa e non so bene dove sono diretta. Purtroppo ormai è da molti mesi che vivo questa situazione e se inizialmente pensavo fosse solo una crisi passeggera ora mi rendo conto che per poter tornare ad esserci devo per forza di cose cambiare alcuni aspetti della mia vita. La pasticceria per fortuna però è uno dei miei punti fermi, mi aiuta a spegnere i pensieri e rende le giornate più leggere, e quindi nonostante le giornate siano caldissime ogni tanto sento davvero il bisogno di richiudermi nel mio mondo e tirarne fuori qualcosa di dolce. Ed ecco uno dei miei dolci sfornati in questo periodo, un rotolo al cacao con una farcitura al cocco. Un dolce veloce da fare, perfetto come dessert per la sua freschezza e la sua bontà. Sono certa che ne andranno tutti pazzi.
PS:se volete vedere qualche ricetta in particolare scrivetemi pure, così la condividerò con voi e le giornate saranno più belle ❤️
INGREDIENTI
PASTA BISCUIT PER IL ROTOLO
- 4 UOVA
- 120g di ZUCCHERO SEMOLATO
- 1cucchiaino di MIELE
- 90g di FARINA 00
- 40g di CACAO AMARO
- 1/2 bustina di LIEVITO PER DOLCI
CREMA
- 100ml di PANNA DA MONTARE
- 100g di CIOCCOLATO BIANCO FUSO E TIEPIDO
- 50g di COCCO GRATTUGIATO
E POI
- NUTELLA
- ZUCCHERO A VELO
- Separa i tuorli dagli albumi.
- Monta gli albumi con un pizzico di sale a neve ferma e poi metti 20g dello zucchero totale continuando a montare per ancora un paio di minuti.
- Nella ciotola dei tuorli aggiungi lo zucchero restante e il miele e monta fino ad ottenere un composto chiaro e ben voluminoso.
- Aggiungi la farina setacciata con il lievito e il cacao nel composto di tuorli e mescola per bene.
- In fine aggiungi poco per volta gli albumi montati facendo movimenti circolari dal basso verso l'alto.
- Versa l'impasto in una teglia rettangolare (io ho usato quelle della pizza) ricoperta con della carta forno e cuoci per 12/13 minuti in forno già caldo a 180°.
- Mi raccomando non farlo cuocere troppo altrimenti quando lo andrai ad arrotolare si spezzerà. Appena diventa dorato controlla subito con uno stecchino se l'interno è asciutto e tiralo fuori dal forno.
- Versa subito questa base ottenuta su un foglio di pellicola e arrotola delicatamente.
- Fondi il cioccolato bianco a bagnomaria e lascialo stiepidire per una quindicina di minuti.
- Trascorso il tempo necessario per far raffreddare il cioccolato monta la panna con un pizzico di sale.
- Aggiungi poi il cocco e mescola per bene facendo movimenti circolari dal basso verso l'alto.
- Aggiungi ora anche il cioccolato bianco tiepido e mescola per bene.
- Fa riposare questa crema in frigo una mezz'oretta.
- Trascorso il tempo necessario riapri delicatamente il rotolo e farciscilo con uno strato sottile di nutella e successivamente con la crema al cocco ottenuta.
- Livellala per bene e poi con delicatezza richiudi il rotolo, stringendolo leggermente, ma senza esagerare per non romperlo.
- Fallo riposare in frigo e prima di servirlo taglialo a fettine e cospargilo di zucchero a velo.
Commenti
Posta un commento