BRIOCHES MORBIDISSIME

Chi mi conosce di persona sa che vivo in una casetta di legno. È carina, tutta rosa ed immersa nel verde, il suo unico grande problema sono gli agenti atmosferici, soprattutto il vento e la pioggia. Il vento la fa muovere come se davvero non ci fossero pareti e tetto, e della pioggia se ne sente ogni goccia che cade. All'inizio è stato traumatico lo ammetto 😅, ma ora mi sono abituata anche se quando come questa notte sono forti dormire è praticamente impossibile. Quindi ne ho approfittato dell'aria più fresca, delle prime ore dell'alba e ho sfornato queste brioches che da un po' avevo voglia di fare, e direi che con queste la giornata è iniziata decisamente meglio. Sono morbidissime e profumate, ne ho fatte un po' a forma di cornetto vuote all'interno, e un po' a saccottino farcendole con della Nutella. Pazzesche in entrambi i casi. Perfette per la colazione e se conservate bene restano morbidissime per un paio di giorni. Non sono velocissime da fare perché essendo un lievitato hanno dei tempi di attesa, ma vi assicuro che ne vale la pena ❤️

INGREDIENTI x 12BRIOCHES
  • 400g di FARINA MANITOBA
  • 50g di FIOCCHI DI PATATE (il preparato per il purè)
  • 100g di ZUCCHERO SEMOLATO
  • UNA BUSTINA DI LIEVITO DI BIRRA SECCO
  • 20g di MIELE 
  • 100g di BURRO FREDDO A PEZZETTI 
  • 300ml di LATTE INTERO
  • 1 UOVO
  • SCORZA GRATTUGIATA DI UN LIMONE
  • UNA BUSTINA DI VANILLINA 
  • NUTELLA
  • ZUCCHERO A VELO 

PROCEDIMENTO 
  1. In una ciotola metti il latte (non freddo), i fiocchi di patate e la bustina di lievito secco e mescola con una frusta.
  2. Aggiungi poi la farina setacciata, lo zucchero e il miele.
  3. Metti il burro ed inizia a lavorare l'impasto o con una planetaria o in maniera vigorosa a mano.
  4. Una volta incorporato tutto il burro aggiungi l'uovo e gli aromi e lavora l'impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.
  5. Mettilo in una ciotola capiente coprilo con della pellicola e lascialo raddoppiare di volume, ci vorrà un'oretta e mezza circa.
  6. Trascorso il tempo necessario per la lievitazione riprendi l'impasto e stendilo su una spianatoia leggermente infarinata creando una sorta di rettangolo (puoi anche dividerlo in due parti in modo da facilitarne la stesura).
  7. Taglia dei triangoli e arrotolali su stessi per creare la forma del cornetto.
  8. Se invece vuoi fare dei saccottini dividi il rettangolo ottenuto a metà, nel verso della lunghezza.
  9. Metti un cucchiaio abbondante di Nutella sulla parte inferiore di una delle due metà e ripiega l'impasto in modo da avvolgerlo, metti un altro cucchiaio di nutella e riavvolgi l'impasto, taglialo in modo da far capitare l'apertura nella parte inferiore ed evitare così che si apra durante la cottura.
  10. Procedi così fino alla fine dell'impasto.
  11. Metti i saccottini e i cornetti ottenuti su una teglia ricoperta di carta forno, distanti tra loro e copri con della pellicola.
  12. Fai lievitare un'oretta circa, dovranno raddoppiare di volume.
  13. Trascorso il tempo necessario spennella la superficie con un uovo sbattuto e cuoci in forno già caldo a 180° per 15min circa.
  14. Appena saranno ben dorati sia sulla superficie che sul fondo saranno pronti da gustare.
  15. Spolverizza con dello zucchero a velo et voilà ❤️

Commenti

Post più popolari