ROTOLO SALATO
Stasera ci sarà un'altra partita dell'Italia ed anche se nella mia famiglia non tutti sono appassionati di calcio quasi ogni volta ci riuniamo per vederla insieme, e passare così una serata tra cibo e compagnia. Il più delle volte prepariamo cose sfiziose e fresche da poter spiluccare tra una chiacchiera e uno sguardo alla TV, e ci sono cose che difficilmente mancano in queste occasioni proprio per la loro praticità, per la loro semplicità e soprattutto per la loro bontà. Tra queste c'è il rotolo salato, una sorta di pan di spagna salato farcito con del formaggio spalmabile e degli affettati. Velocissimo da fare, semplice e di grande effetto è perfetto per un buffet o per una cena più sfiziosa. Al suo interno ci si può mettere davvero di tutto creando così ogni volta una nuova pietanza. Sono certa che non ne farete più a meno.
INGREDIENTI
- 6UOVA
- 10g di SALE
- 15g di ZUCCHERO SEMOLATO
- 50g di FARINA 00
- 50g di FECOLA DI PATATE
- FORMAGGIO SPALMABILE
- PROSCIUTTO CRUDO
- RUCOLA
PROCEDIMENTO
- Separa i tuorli dagli albumi.
- Monta gli albumi a neve fermissima con il sale e lascia da parte.
- Monta i tuorli con lo zucchero per un paio di minuti e poi aggiungi la farina e la fecola setacciate insieme.
- Mescola per bene.
- Ora poco per volta metti gli albumi montati a neve nel composto di tuorli e mescola con una spatola facendo movimenti circolari dal basso verso l'alto.
- Versa il composto in una teglia (io uso quella della pizza, quindi una di quelle rettangolari dai bordi bassi) ricoperta di carta forno.
- Cuoci in forno già caldo a 180° per 10/12 min massimo.
- Mi raccomando non farlo cuocere troppo altrimenti quando lo andrai ad arrotolare si spezzerà. Appena diventa dorato controlla subito con uno stecchino se l'interno è asciutto e tiralo fuori dal forno.
- Capovolgi subito questa base ottenuta su un foglio di pellicola e arrotola delicatamente.
- Aspetta una ventina di minuti e poi riapri delicatamente il rotolo, farciscilo con il formaggio spalmabile il prosciutto e la rucola.
- Riarrotola e lascialo riposare in frigo un'oretta.
- Trascorso il tempo necessario tiralo fuori dal frigo e taglialo a fettine, et voilà ❤️.
Commenti
Posta un commento