TORTINE DEI RE

 Amo la Francia, pur non essendoci mai stata. Sin da bambina sogno di ritrovarmi con il naso all'insù a meravigliarmi davanti al Notredame, o di camminare per le vie di Parigi mentre il cuore mi scoppierebbe di gioia. Amo la sua delicatezza, ed il suo essere così unica tra tutte le altre città. Perciò vi confesso che tra i primi dolci che ho cominciato a fare quelli francesi erano proprio quelli a cui aspiravo di più. Ma capirete bene che per una persona totalmente inesperta cimentarsi in dolci lievitati, o peggio sfogliati, non è stato proprio il massimo. Sono riuscita davvero a creare cose improponibili per l'essere umano, ma per fortuna non sono una tipa che si butta giù facilmente quindi non ho mai smesso di provarci. Questa di oggi quindi è proprio una delle prima ricette in cui mi cimentai, LA GALLETTE DE ROIS, una torta tipica francese che viene fatta il 6 gennaio in onore dei Re Magi. Una base di sfoglia farcita con della crema frangipane e ricoperta nuovamente da uno strato di sfoglia. Pazzesca. Però ho pensato di renderla il più semplice possibile per fare in modo che anche i meno esperti riescano ad ottenere un ottimo risultato. Ho quindi fatto delle mini tortine, più semplici per tenere sotto controllo la cottura, ed invece del solito strato di sfoglia per ricoprire ho pensato di ricreare una rosellina sulla superficie e renderle così anche deliziose da vedere. Io solitamente uso la mia sfoglia, ma per stavolta ho fatto un'eccezione per rendere questa ricetta ancora più semplificata ed ho usato quella già pronta che si trova in ogni supermercato. Bastano davvero pochissimi accorgimenti per riuscire ad ottenere dei dolcetti strepitosi. Qui sotto vi lascio tutti i passaggi, e se andrete sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/incucinaconziadeyna o su instagram https://www.instagram.com/delyde89 troverete anche un breve video della spiegazione.

INGREDIENTI per 12 tortine

  • 2 ROTOLI DI  PASTA SFOGLIA RETTANGOLARE
  • 100g di BURRO MORBIDO (tiralo fuori dal frigo almeno un paio d'ore prima di usarlo)
  • 100g di ZUCCHERO SEMOLATO
  • 1 UOVO
  • 100g di MANDORLE TRITATE
  • ZUCCHERO A VELO
  • PIROTTINI o TEGLIA PER MUFFIN IMBURRATA

PROCEDIMENTO
  1. Stendi la sfoglia e con l'aiuto di un coppapasta tondo ricava 12 tondi, devono essere leggermente più grandi della circonferenza del pirottino che userai.
  2. Metti ogni cerchio ottenuto nel pirottino e schiaccialo leggermente con le mani, in modo da ottenere una sorta di cestino.
  3. Lasciali riposare una decina di minuti in frigorifero.
  4. Nel frattempo prepara la crema frangipane mettendo il burro ben morbido in una ciotola  con lo zucchero e monta per 3-4 minuti.
  5. Aggiungi ora l'uovo e continua a montare finche non si sarà amalgamato per bene nell'impasto.
  6. In fine metti le mandorle tritate finemente e mescola.
  7. Riprendi i pirottini con la sfoglia e metti un cucchino abbondante di crema, non esagerare però altrimenti in cottura si gonfierà.
  8. Ora rimetti i pirottini in frigo e nel frattempo prepara le roselline per la superficie.
  9. Taglia dei tondini di circa 4cm di sfoglia, (io per ogni rosellina ho usato 9 tondini).
  10. Metti i 9 cerchietti in fila, facendo in modo che ognuno abbia un lato sovrapposto all'altro.
  11. Delicatamente, dal primo verso sinistra, inizia ad arrotolare questa fila su stessa fino all'ultimo cerchio.
  12. Con un coltello taglia esattamente lungo la metà del rotolino ottenuto ed avrai ottenuto così 2 roselline.
  13. Create tutte le roselline riprendi i pirottini e metti ogni rosellina sulla crema schiacciando leggermente .
  14. Apri delicatamente i petali.
  15. Cospargi di abbondante zucchero a velo e cuoci in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa.
  16. Quando le roselline saranno ben dorate le tortine saranno pronta.
  17. Fai un'altra spolverata di zucchero a velo e buona epifania.

Commenti

Post più popolari