CHIFFON CAKE
Quella di oggi è la ricetta di una torta che facevo spesso quando ho cominciato a far dolci, era la torta per eccellenza per me. Altissima, sofficissima e mai perfetta ai miei occhi. Ogni volta trovavo un difetto diverso, ogni volta mai soddisfatta in pieno. Finchè, ovviamente, mi feci aiutare da mia nonna ed arrivai al risultato tanto desiderato. Una vera e propria nuvola, delicata e profumata. La chiffon cake è perfetta da mangiare con un velo di zucchero a velo, ed è pazzesca per spalmarci della nutella. Basteranno pochi semplici trucchetti e sarà perfetta, sono certa che ve ne innamorerete. Per questo tipo di torta c'è bisogno dello stampo apposito, dai bordi molto alti e con i piedini per poterlo capovolgere una volta tirata fuori dal forno.
INGREDIENTI
- 6 UOVA
- 300g di ZUCCHERO SEMOLATO
- UNA BUSTINA DI CREMOR TARTARO
- UN PIZZICO DI SALE
- LA SCORZA GRATTUGIATA DI UN LIMONE
- 100ml di OLIO DI SEMI
- 150ml di ACQUA TIEPIDA
- 50ml di SUCCO DI LIMONE
- 270g di FARINA 00
- 30g di MAIZENA
- 1 BUSTINA DI LIEVITO x DOLCI
- ZUCCHERO A VELO VANIGLIATO
- Separa i tuorli dagli albumi.
- Inizia a montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e quando iniziano a raddoppiare di volume aggiungi anche il cremor tartaro, continua a montare fino a quando capovolgendo la ciotola non rischieranno di scivolare e resteranno ben saldi.
- Nella ciotola dove sono i tuorli aggiungi la scorza del limone e lo zucchero e monta per 5-6 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e ben spumoso.
- Ora versa a filo l'olio nel composto di tuorli e continua a montare.
- Ad alternanza aggiungi l'acqua mescolata con il succo di limone e la farina setacciata con la maizena e il lievito.
- Mescola per bene.
- Per ultimi aggiungi gli albumi montati a neve mettendone pochi per volta e mescolando con una spatola facendo movimenti circolari dal basso verso l'alto.
- Incorporati per bene tutti gli albumi versa il composto nella teglia NON infarinata e nè imburrata e cuoci in forno già caldo a 170°, nel ripiano più basso, per 50 minuti circa.
- Trascorso il tempo necessario controlla la cottura con uno stecchino e se risulterà asciutto la torta sarà cotta.
- Tirala subito fuori dal forno, metti la tortiera capovolta e lasciala così finchè la torta non si sarà raffreddata completamente e scivolerà via da sola.
- Cospargila di zucchero a velo e goditi il momento.
Commenti
Posta un commento