CIAMBELLA BISCOTTOSA
Giornate terribili, piene di paure e dubbi. Giornate veramente dure da vivere in certi momenti. Ma come ho scritto ieri in un mio post su facebook, ne abbiamo passate di peggiori e ne siamo comunque usciti sani e salvi, quindi finirà anche questa e chissà se sarà servito a farci ritrovare un po' di umanità. Non nego però che in certi momenti è difficile condurre una vita normale, perchè di normale c'è davvero poco, ma ci si deve provare. Così stamattina mi sono messa in cucina a preparare qualcosa per la colazione, nulla di troppo complicato e impegnativo, e ne è venuta fuori una vera bontà per la colazione. Una sorta di biscottone da inzuppo enorme, da tagliare a fettine come se fosse una normale ciambella. Pazzesco, un sapore semplice perfetto da "tocciare" nel latte o nel tè, velocissimo da fare e con pochi ingredienti così da riuscire ad arrangiarsi con tutto ciò che abbiamo in casa.
INGREDIENTI
- 2UOVA
- 80gr di BURRO FUSO
- 300gr di FARINA 00
- 125gr di ZUCCHERO SEMOLATO
- 1 BUSTINA DI LIEVITO X DOLCI
- SCORZA GRATTUGIATA DI UN LIMONE
- ZUCCHERO A VELO
PROCEDIMENTO
- In una ciotola metti le uova e il burro fuso e sbattile leggermente con una frusta.
- In un'altra ciotola metti la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e la scorza del limone e mescola con una forchetta.
- Ora poco per volta versa le uova con il burro nella ciotola della farina e amalgama bene, inizialmente con una frusta e poi con le mani.
- Crea un panetto compatto e dagli una forma allungata.
- Trasferiscilo in una teglia ricoperta con della carta forno e appiattiscilo leggermente con le mani.
- Spolverizza la superficie con abbondante zucchero a velo e poi cuocilo in forno già caldo a 180° per 35minuti circa.
- Fai la prova dello stecchino e quando risulterà asciutta la nostra colazione sarà pronta.
Commenti
Posta un commento