BUNDT CAKE AL CIOCCOLATO

Ed eccoci arrivati nel periodo più ricco di emozioni in assoluto, dove un istante prima ci si ritrova immersi in tanta bellezza in ogni angolo della strada ed un istante dopo ci si ritrova a dover fare i conti con la propria anima. Ecco allora che comincio questo mese con uno dei dolci che amo di più, praticamente sempre presente a casa mia, la bundt cake al cioccolato, una torta che adoro e che faccio spessissimo proprio per la sua bontà e la sua bellezza. La bundt cake. Una semplice ciambella cotta in uno stampo con il buco centrale e dalla forma molto scenica dal quale prende il nome. Sono certa che ognuno ne possiede uno in casa, perchè sono davvero molto belli da vedere e ogni torta sfornata diventa un capolavoro. Ma ovviamente in mancanza potrete farla in uno stampo da ciambella classico e decorarla ugualmente in superficie. Una torta sofficissima che si scioglie in bocca, perfetta da regalare per la sua bellezza, ma anche perfetta per coccolarsi in queste serate gelide davanti ad una tazza di tè fumante. 

INGREDIENTI
  • 3 UOVA
  • 170g di ZUCCHERO SEMOLATO
  • SCORZA GRATTUGIATA DI UN LIMONE
  • 120ml di OLIO DI SEMI
  • 250g di FARINA 00
  • 70g di CACAO AMARO
  • UNA BUSTINA DI LIEVITO X DOLCI
  • 200g di PANNA DA MONTARE

PROCEDIMENTO
  1. Per prima cosa monta la panna ben fredda, e poi rimettila in frigo per non farla smontare.
  2. In una ciotola monta le uova con lo zucchero e la scorza del limone fino ad ottenere un composto chiaro, ci vorranno 4-5minuti.
  3. Aggiungi l'olio e continua a montare.
  4. Ora metti la farina setacciata con il lievito e il cacao ed incorporala per bene nel composto.
  5. In fine aggiungi la panna montata facendo movimenti circolari dal basso verso l'alto per fare in modo che non si smonti.
  6. Versa l'impasto in una teglia ben imburrata e cuoci in forno già caldo a 180° per 35min circa 
  7. Fa la prova dello stecchino e quando risulterà asciutto la tua torta sarà cotta 
  8. Aspetta che si raffreddi per bene prima di tirarla fuori dallo stampo e poi decorala con dello zucchero a velo e della frutta fresca.

Commenti

Post più popolari