CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO
Tra le miriadi di ricette sparse nella rete ci si perde. Tante volte ci si confonde e poi si tende a rimanere legati a quelle poche preparazioni del nostro bagaglio. Proprio per questo oggi ho pensato di condividere con voi questa ricetta, una di quelle che non dovrete abbandonare ma che potrete personalizzare in base ai vostri bisogni e gusti. La ricetta base per una cheesecake semplicissima e veloce, perfetta da preparare nelle giornate più calde. Vi basterà aggiungere i vostri ingredienti preferiti nella crema o sulla superficie, o modificare il tipo di biscotti, ed ogni volta otterrete un risultato diverso e delizioso. Si può conservare tranquillamente in freezer e tirarla fuori una 20ina di minuti prima di servirla, et voilà.
INGREDIENTI
BASE CHEESECAKE
- 300g di BISCOTTI (io ho usato quelli al cioccolato)
- 150g di BURRO MORBIDO
- UN CUCCHIAINO DI RUM
CREMA
- 150g di MASCARPONE
- 150g di PHILADELPHIA
- 100g di PANNA MONTATA
- 125g di ZUCCHERO A VELO
SULLA SUPERFICIE
BASE
- In un tritatutto metti i biscotti, il burro morbido e il rum e trita per bene.
- Ottenuto un composto compatto mettilo in una tortiera coperta con della carta forno e con un cucchiaio appiattiscilo.
- Lascialo riposare in frigo un'oretta.
CREMA
- Trascorso il tempo necessario per far rassodare la base inizia a preparare la crema mettendo il mascarpone, la Philadelphia e lo zucchero a velo in una ciotola ed inizia a montare.
- Aggiungi in fine la panna montata.
CREAZIONE CHEESECAKE
- Tira fuori la tortiera dal frigo e versa la crema di formaggio ottenuta.
- Livella per bene e lasciala riposare almeno 6ore in freezer.
- Tirala fuori dal freezer una ventina di minuti prima di servirla, riempi la superficie con i frutti di bosco, qualche biscotto tritato grossolanamente e un paio di foglioline di menta e tienila in frigo fino al momento di portarla in tavola.
Commenti
Posta un commento